Il santo Battesimo è il fondamento di tutta la vita cristiana, il vestibolo d’ingresso alla vita nello Spirito e la porta che apre l’accesso agli altri sacramenti. Mediante il Battesimo siamo liberati dal peccato e rigenerati come figli di Dio, diventiamo membra di Cristo; siamo incorporati alla Chiesa e resi partecipi della sua missione. (Catechismo della Chiesa Cattolica, n. 1213).
Il percorso formativo
Nel cammino di preparazione al Battesimo, genitori, padrini e madrine saranno seguiti dal Parroco don Alberto e da alcune coppie rappresentanti della comunità parrocchiale: Umberto e Dora, Alessandro e Giorgia, Sergio e Chiara, Alessandro e Anna.
Ciò che viene proposto è un percorso e non tanto una serie di incontri. È un cammino che aiuta i genitori a comprendere il senso del sacramento del Battesimo e il suo rito, ma che soprattutto vuol far sperimentare “la vita cristiana “ che con il Battesimo inizia. Il percorso prevede generalmente:
- Incontro ∅ : un primo incontro dopo la Santa Messa per conoscerci;
- Incontro 1 : il Battesimo, un dono per tutti;
- Incontro 2 : il sogno di Dio per nostro/a figlio/a;
- Incontro 3 : i segni del Battesimo;
- Incontro su richiesta: chiamare Dio col nome di Padre.
Gli incontri avranno una durata massima di 1 ora e mezza.
La celebrazione del Battesimo a verrà nelle date concordate. Potrà essere proposto il Rito dell’Accoglienza in una celebrazione separata.
Storia
Il Direttorio Diocesano per l’iniziazione Cristiana (1987) indicava che nel cammino di accompagnamento dei genitori che chiedono il Battesimo per i loro figli “ė quanto mai opportuno che al sacerdote si affianchino coppie cristiane sensibili e preparate” suggerendo che in ogni parrocchia si formassero perciò gruppi di coppie disponibili a questo servizio. L’indicazione fu raccolta e divenne oggetto di lavoro da parte di un gruppo diocesano che elaborò una nuova e ricca proposta formativa per i genitori e i padrini da portarsi avanti con la piena corresponsabilità e collaborazione tra parroco e coppie di sposi adeguatamente formate.
Nel 2013 anche la parrocchia di San Polo comincia ad utilizzare il materiale fornito da questo gruppo di lavoro partendo da una logica di primo annuncio e sforzandosi di accostare genitori e padrini “avvicinandosi al loro vissuto di persone, e facendo risuonare la Parola in loro come apertura ai propri problemi, risposta alle proprie domande, allargamento ai propri valori e insieme soddisfazione alle proprie aspirazioni “. Dopo piu di dieci anni dalla prima elaborazione, il percorso è stato recentemente rinnovato facendo tesoro delle osservazioni arrivare da tutto il territorio diocesano.
Riferimenti:
- Il parroco: Don Alberto Dalla Cort
- Referente per le coppie guida: Giorgia Zanchetton