Gennaio, un mese intenso, dedicato alla Pace
Gennaio è un mese importante per la Chiesa e per l’Azione Cattolica: è il mese dedicato alla pace.
Mai come in questo momento il tema della pace è così attuale e rilevante, così come altrettanto significativo è comprendere che la pace non è un qualcosa di astratto, utopico e lontano, ma che in realtà dobbiamo avere presente bene in testa, proprio come ci suggerisce il titolo scelto per quest’anno. E’ l’invito per tutti noi affinché nel nostro quotidiano ci sentiamo chiamati a diventare “costruttori di pace”.
“La pace in testa” vuole essere il racconto dell’attenzione primaria che l’associazione ha per la pace: senza pause, senza intervalli, come postura in-dispensabile nelle piccole, come nelle grandi dinamiche. La pace non è un pensiero tra tanti, non è una possibilità, ma il primo punto della lista, il più urgente, che precede gli altri in testa a tutto. Non è solo l’urgenza del momento a imporci tale primato, ma la natura stessa della Chiesa: siamo il popolo a cui Gesù affida la pace.
E’ proprio questo il messaggio che l’Azione Cattolica vuole lanciare ai giovani e lo ha fatto attraverso numerose attività ed appuntamenti previsti proprio in questo mese.
Abbiamo cominciato sabato 13 gennaio con il consueto ritrovo dei gruppi dell’ACR, durante il quale è stato condiviso insieme un momento di preghiera e poi, divisi in gruppi, sono state proposte attività mirate alla riflessione sulla pace.
Sabato 20 gennaio si è tenuta una serata giochi per bambini e ragazzi dalla 4° elementare alla 3°media in patronato “Don Bosco” per celebrare il santo Patrono di San Polo (che ufficialmente è il 25 gennaio). Lo stesso giorno si è tenuta a Susegana, la marcia per la Pace organizzata dall’Azione Cattolica diocesana.
Il 25 gennaio invece giorno di festeggiamenti per la nostra parrocchia, dedicata alla Conversione di San Paolo apostolo. Si è tenuta una messa solenne qui in chiesa a San Polo. La festa è proseguita con un pranzo comunitario aperto a tutta la cittadinanza domenica 28 gennaio in patronato “Don Bosco”.
Sabato 27 gennaio l’appuntamento culmine per il mese della pace per l’ACR che ha concluso questo periodo: la Festa della Pace. I gruppi dell’ACR provenienti dalle parrocchie della forania si sono ritrovate presso il parco giochi “Rossi” di Vazzola per un pomeriggio all’insegna del divertimento e della preghiera. La festa è terminata con la celebrazione della Santa Messa a Vazzola.
A chiudere questo importante tempo di celebrazione della pace, domenica 4 febbraio, la “46esima Giornata Per La Vita” caratterizzata dal messaggio della CEI “La forza della vita ci sorprende”. L’Azione Cattolica si è impegnata, in questa giornata dedicata al tema della vita, nella consueta vendita delle primule al termine di tutte le celebrazioni di San Polo e Rai di sabato 3 e domenica 4 febbraio.
Di Arianna Citron