Sant’Agostino rimarcava l’importanza del canto scrivendo “Il Cantare è proprio di chi ama”. La musica e il canto sono da sempre legati alla preghiera. Nella Sacra Scrittura si invita spesso a cantare per ringraziare il Signore e si citano numerosi strumenti musicali che potevano servire ad accompagnare le celebrazioni: “Lodate il Signore con la cetra, con l’arpa a dieci corde a lui cantate. Cantate al Signore un canto nuovo!” (Salmo 32, 2.3). La musica è una parte fondamentale delle celebrazioni della Chiesa, a cominciare dalla Santa Messa. A San Polo di Piave sono ben tre i cori che si alternano e prestano il loro servizio nell’animazione liturgica.
Corale polifonica di San Polo di Piave e Rai
La Corale Polifonica di San Polo di Piave e Rai nasce dalla fusione delle corali delle rispettive parrocchie, avvenuta più di 10 anni fa. Il coro si compone di circa 25 componenti, attualmente guidati dal giovane Riccardo Carrer.
Attività
La Corale anima le sante messe di tutte le solennità che caratterizzano l’anno liturgico. Prezioso è anche il servizio di accompagnamento col canto delle esequie dei defunti.
Sotto la cui guida del direttore, Riccardo Carrer, la corale ha inoltre partecipato nell’estate 2023 ad un concorso per giovani direttori (potete trovare le esecuzioni qui).
Ogni mercoledì sera, nella chiesa parrocchiale di San Polo di Piave, la Corale si incontra per le prove, per affinare i canti conosciuti e apprendere le melodie di canti nuovi da proporre durante le liuturgie. Se qualcuno fosse interessato ad inserirsi è ben accetto ed atteso!
Riferimenti:
- Riccardo Carrer (tel. +39.349.6224829)
Coro dei 250
Il coretto
Attività
Il coretto anima la liturgia del sabato sera. Si incontra tutti i giovedì dalle ore 21:00 alle ore 22:30 in patronato «Don Bosco» (Via Mioni 6, San Polo di Piave).
Riferimenti:
- E-mail: [email protected]
- Tel: 3474027207 – 3381058929