La Caritas Italiana è l’organismo pastorale della Cei (Conferenza Episcopale Italiana) per la promozione della carità. Ha lo scopo cioè di promuovere «la testimonianza della carità nella comunità ecclesiale italiana, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica» (art.1 dello Statuto).
La storia
È nata nel 1971, per volere di Paolo VI, nello spirito del rinnovamento avviato dal Concilio Vaticano II. Fondamentale il collegamento e confronto con le 220 Caritas diocesane, impegnate sul territorio nell’animazione della comunità ecclesiale e civile, e nella promozione di strumenti pastorali e servizi: Centri di ascolto, Osservatori delle povertà e delle risorse, Caritas parrocchiali, Centri di accoglienza, ecc.
Le iniziative
Le iniziative della Caritas sono molteplici e hanno sempre origine dai sui compiti:
- collaborare con i Vescovi nel promuovere nelle Chiese particolari l’animazione della carità e il dovere di tradurla in interventi concreti;
- curare il coordinamento delle iniziative e dei servizi di ispirazione cristiana;
- indire, organizzare e coordinare interventi di emergenza in Italia e all’estero;
- in collaborazione con altri organismi di ispirazione cristiana:
- realizzare studi e ricerche sui bisogni per aiutare a scoprirne le cause;
- promuovere il volontariato e favorire la formazione degli operatori pastorali della carità e del personale di ispirazione cristiana impegnato nei servizi sociali;
- contribuire allo sviluppo umano e sociale dei paesi del Sud del mondo anche attraverso la sensibilizzazione dell’opinione pubblica.
I centri di ascolto
I Centri d’ascolto sono un elemento fondamentale dell’azione di Caritas, dove i volontari sono pronti ad accogliere ed ascoltare chi ha fragilità e difficoltà, per cercare assieme le soluzioni più indicate e dei servizi più adeguati presenti sul territorio. Sono una porta aperta, ma anche un antenna assai sensibile sui bisogni, anche quelli che a volte restano nascosti. Hanno i numeri e le percezioni sulle povertà e sulle fragilità.
Centro di Ascolto di San Polo di Piave
Servizio a cura di Caritas e Società di San Vincenzo De Paoli dell’Unità Pastorale San Polo di Piave-Vazzola. Si trova in via Mioni, 6, a San Polo di Piave, sul retro del Teatro Don Bosco (davanti a Villa Vittoria).
Centro di Ascolto della Forania La Colonna
Si contano 12 centri d’ascolto foraniale, uno per ogni forania della diocesi. Nella forania La Colonna, il Centro di Ascolto Caritas è presente a Mareno di Piave (Piazza Vittorio Emanuele III, 11, c/o Casa Parrocchiale “San Giovanni Bosco”, 31010 Mareno di Piave (Tv), [email protected], +39.340.9758464)