A partire da domenica 12 gennaio 2025, gli orari delle Sante Messe nelle sei parrocchie dell’unità pastorale (Rai, San Polo, Tempio, Tezze, Vazzola e Visnà) subiranno una variazione. Il cambiamento è causato dal dimezzamento, nel giro di alcuni anni, del numero di sacerdoti: dai quattro presenti
fino all’inizio del 2021 (con la morte di don Corrado Forest e don Francesco Toffoli) ai due parroci attualmente in servizio.
L’equipe dell’Unità Pastorale ha proposto che ciascun Consiglio Pastorale di ognuna delle sei parrocchie si confrontasse a partire dalla situazione della propria realtà e individuasse dei criteri da utilizzare nella scelta del nuovo orario. Insieme ai criteri, dallo scambio e dai ragionamenti fatti, sono nate anche tante riflessioni e proposte, che hanno arricchito il dialogo. In un secondo momento, l’equipe dell’Unità Pastorale ha raccolto tutto il materiale e ha dedicato due incontri a rielaborare quanto emerso, con l’obiettivo di fare sintesi e di far emergere i criteri e le proposte più condivisi e più utili a prendere questa decisione, così importante per la vita delle nostre comunità cristiane.
Il frutto di questo lungo e intenso lavoro è stato infine messo nelle mani dei due parroci, ai quali è stata demandata la decisione finale, che è quella riportata nel seguente schema: