In occasione della Giornata Mondiale dei Poveri del 14 novembre 2021, Caritas Vittorio Veneto ha realizzato il fascicolo “I poveri li avete sempre con voi”.
La bellezza e la dignità di ciascuno, anche di chi non è vincente agli occhi del mondo, è proprio ciò che questo fascicoletto dovrebbe aiutare a far emergere. Attraverso la testimonianza di alcune persone del nostro territorio legate a Caritas, desideriamo offrire un assaggio della bellezza dello scoprirci fratelli oltre ogni povertà.
Con l’augurio che questa Giornata dei poveri non sia una parentesi, ma un ulteriore stimolo a prenderci cura gli uni degli altri.
Citando don Primo Mazzolari, papa Francesco ci ricorda che “i poveri si abbracciano, non si contano”. Sia anche per noi un incoraggiamento a non ridurre la carità a un efficientismo espresso dalla somma di alimenti distribuiti, ma esperienza di incontro e di guarigione. Per chi attende uno sguardo d’attenzione.
E per noi, ogni volta che decidiamo di lasciarci coinvolgere.
Il fascicolo è arricchito da illustrazioni opera di Mara Cattai, vicedirettore di Caritas Vittorio Veneto. Puoi scaricarlo qui sotto.
tratto dal sito della Caritas diocesana