L’Azione Cattolica è un’associazione di laici impegnati a vivere, ciascuno “a propria misura” ed in forma comunitaria, l’esperienza di fede, l’annuncio del Vangelo e la chiamata alla santità. Crede che sia doveroso e possibile educarsi reciprocamente alla responsabilità, in un cammino personale e comunitario di formazione umana e cristiana. Vuole essere associazione di persone attente, come singoli e come comunità, alla crescita di quanti incontrano e che vengono loro affidati. Si impegna vivere la vocazione laicale lavorando e collaborando con i Pastori.
L’associazione, fin da principio, ha scelto di rispondere alla vocazione missionaria, mettendosi a servizio della vigna del Signore nelle singole Chiese locali. Il nostro servizio alla Chiesa si esprime nella scelta di stare in maniera corresponsabile nelle diocesi e nelle parrocchie. Vogliamo costruire percorsi di comunione con le altre aggregazioni laicali, in fedeltà a quanto il Concilio ha chiesto a tutti i laici.
Storia
La storia dell’Azione Cattolica inizia da lontano. Raccontarla significa raccontare anche la storia della Chiesa e dell’Italia degli ultimi centocinquant’anni. È una storia, infatti, che si intreccia con la vita di migliaia di uomini e donne, che in questo lungo periodo hanno lavorato con passione e fedeltà, servendo la Chiesa e contribuendo a costruire il Paese in cui viviamo. Oggi, dunque, l’Azione Cattolica raccoglie un’eredità, un tesoro prezioso consegnatoci da uomini e donne, testimoni del Vangelo, che hanno saputo fino in fondo essere interpreti dei segni dei tempi.
Anche l’Azione Cattolica delle comunità di San Polo di Piave ha una lunga tradizione. Seppur mutata nella dinamica di appartenenza e nella partecipazione, la presenza è stata sempre significativa e dedicata alla formazione cristiana, carisma dell’associazione. E la storia dell’Azione Cattolica di San Polo è anche la storia di un paese, non solo dal punto di vista della comunità parrocchiale ma anche dentro le trame della società civile. L’azione cattolica ha sempre raccolto la sfida di rimanere fedele al suo impegno in favore della “formazione cristiana delle coscienze, in modo che riescano a impregnare dello spirito evangelico le varie comunità e i vari ambienti” (Statuto, art. 2)
Il primo circolo della Società della Gioventù Cattolica Italiana ha iniziato ad incontrarsi a San Polo subito dopo la grande guerra. Come si trova scritto su l’Azione del 16 settembre 1922: “Cento giovani dai 16 ai 30 anni diedero spontaneamente il nome per i soci effettivi dopo che fur loro spigato dall’avv. Maccari il programma. Per acclamazione fu eletto Presidente il Signor Giovanni Brisotto, simpatica figura delle nostre file, venuto da Treviso a stabilirsi a San Polo e che sarà per la diocesi un prezioso elemento per l’incremento della vita Giovanile Cattolica. Furono eletti: vice presidente Bellaz Alberto, sotto segretario Negretto Angelo, cassiere Toffoli Battista di Marino“. La data ufficiale di fondazione dell’associazione parrocchiale, è quella del 12 gennaio 1925, data di aggregazione alla SGCI (fonte Isacem – Istituto Paolo VI per la storia dell’Azione cattolica e del movimento cattolico in Italia).
Attività
La formazione è il centro del Progetto Formativo (“Perchè sia formato Cristo in voi”) dell’Azione Cattolica: “Tutti i membri dell’Azione Cattolica sono dinamicamente missionari. I ragazzi evangelizzano i ragazzi, i giovani i giovani, gli adulti gli adulti, e così via. Niente di meglio di un proprio pari per mostrare che è possibile vivere la gioia della fede. Evitate di cadere nella tentazione perfezionista dell’eterna preparazione per la missione e delle eterne analisi, che quando si concludono sono già passate di moda o sono superate” (Papa Francesco al Forum Internazionale di Azione Cattolica, 27 aprile 2017).
L’associazione parrocchiale di San Polo di Piave conta oggi più di cento aderenti.
Punto di forza sono i ragazzi dell’ACR, gruppo che vanta un bel numero di ragazzi dalla prima elementare alla terza media, che si incontrano con regolarità nei quattro gruppi per età, accompagnati dai loro educatori. Accanto a loro, camminano i giovani in gran parte impegnati nel servizio di educatori al fianco dei più piccoli. E anche la presenza degli adulti si fa’ sentire: coinvolti nei tanti servizi della parrocchia, sono da sempre presenti come punto di riferimento per i più giovani.
Eventi
Presidenza Parrocchiale (triennio 2024-2027)
- Presidente: Rita Ongaro
- Assistente: Don Alberto Dalla Cort
- Segretario: Nicola Bernardi
- Vicepresidente settore adulti: Ornella Momi Menazza
- Vicepresidente settore adulti: Michele Nadal
- Responsabile ACR: Valentina Sessolo
- Responsabile ACR: Paola Girardi
I presidenti degli anni precedenti
- Rita Ongaro (2020-2026)
- Luciana Schioser De Bortoli (2014-2019)
- Ada Grassi Cecchetto (2010-2013)
- Bruna Nardin Parzianello (2005-2010)
- Bernardina Fantuzzi Zanchetton (1998-2004)
- Marisa Dalla Libera Fantuzzi (1993-1997)
- …